Oggi è arrivato un pacco sottile.
Mi ha sorpresa perché non mi aspettavo di trovarci dentro il ricordo di un momento così significativo:
il riconoscimento che oggi stringo tra le mani. La motivazione che leggo mi commuove.
In quelle righe vedo riflesso tutto il mio percorso, da quando ero giovane fino a oggi:
quel filo tenace che mi ha sempre spinta a cercare un senso "oltre", quale bisogno profondo di esprimere il mondo di emozioni che sento.
"Per la tua ricerca dei collegamenti più fini tra arte e psicologia." Ecco, il
Premio Franz Kafka Italia 2025 alla Cultura, ottenuto presentando Antartide Interiore, è qui.
Ma per me è molto di più di un riconoscimento.
É la conferma che la strada è giusta.
Forse la mia voce non è così potente, né cerco di suscitare chissà quali grandi reazioni.
Quello che ho nell′anima, però, lo dono con la passione con cui lo vivo (
non posso farne a meno!).
Per questo ogni risonanza che nasce - sia scrivendo, cantando, recitando o stando in seduta con un paziente - è Vita, la più intensa che conosco.
La motivazione parla di
interdisciplinarietà articolata, di
panorami artistici, di
"arte quale poliedrica immaginazione estetica, di
"attività che coinvolge diversi panorami artistici", di
ruoli che svelano sfaccettature umane...
Io vi leggo solo una parola:
Grazie. Grazie a voi che avete:
Accolto in casa questo libro;
Sottolineato le frasi che vi interrogavano e me le avete confidate;
Scattato foto e me le avete inviate.
Questo riconoscimento è la conferma che le storie ci salvano, che ne abbiamo bisogno ed è importante condividerle.
Ed è così che continueremo a camminare, tenendoci per mano.
Fino alla prossima storia.
Se vuoi conoscere di più questa storia e sapere da dove nasce, leggi anche
"Il Sé, l′Amore e la Rivoluzione di Accorgerci dell′Altro" Scopri di più